Cantiere Mariver Osteria Grande (Bologna)
MARIVER ovvero MAnufatti RIforzati in VEtro Resina
scaricate liberamente e gratuitamente questo file PDF
una vita dedicata al mare ....
l'avventura industrale dei coniugi BIGNARDI
a cura di Clorindo e Luca
(intervista ai coniugi Bignardi il 30.09.2012)
prima edizione (printed 2013)
Chiunque avesse conosciuto o fosse stato coinvolto con il cantiere MARIVER e Bignardi, ed avesse notizie, aneddoti o esperienze da aggiungere ed integrare al succitato lavoro, di seguito raccogliamo a compendio tutte le testimonianze:
(Luca Pace il 09.2013) il Dr. Malaisi ricorda che della Galatea "E TU" ne esistono due esemplari diversi tra loro, il primo con la poppa a specchio verso il mare (linea vintage armatore Zanuso), il secondo con la poppa verso il cielo (sempre armatore Zanusso). Il secondo proprietario di quella che rimase in Sardegna fù Di Martino.
Malaisi stesso è in una delle foto sulla "E TU" rossa (2° esemplare) partecipò a varie regate in quanto quell' esemplare aveva interni molto essenziali e molto adatto allo scopo, tanto che le brande interne erano ricavati da alberi in alluminio di “fy ducman”. Anche in questo esemplare furono utilizzare le vele “Hood” costruite in Costa Azzurra.
La barca partì da La Spezia per andare a ritirare i giochi di vele e partecipò alle seguenti regate: la "Giraglia di Alassio" per varie edizioni fino al 1976 - alla “settimana delle bocche” 1972 / 1973, alla regata dall'Argentario fino alla Sardegna, alla trans-mediterranea, con ottimi risultati regata che utilizzava come boe le isole di Valletta Lampedusa e Pantelleria per poi tornare in Sicilia. Sia Malaisi che Bignardi ricordano di problemi al motore Volvo Penta che li costrinse a riparare al porto industriale di Crotone.